Relazione annuale

Introduzione

Per il 2017, abbiamo deciso di dare piena attenzione al nostro giardino e renderlo l’argomento principale per il nostro rapporto annuale.
Durante i mesi invernali, ci siamo presi il tempo di riscoprire noi stessi come una squadra, come Aimée Scotoni è tornato dopo la sua vacanza. A tal fine, abbiamo lavorato con un supervisore che ci ha supportato nel guardare i nostri ruoli nel team e scoprire insieme come vogliamo svilupparci ulteriormente. Questo lavoro ci ha notevolmente arricchito e rafforzato i nostri ruoli.
Dopo l’anno di rappresentanza di Aimée Scotoni, Sabrina Geissbühler ha mantenuto la responsabilità di rappresentare Aimée in sua assenza e di supportarla con alcuni compiti nel suo core business. Ciò ha incluso la riprogettazione della homepage quest’anno. Siamo stati fortunati che Raffael Zürcher (padre di famiglia) ci ha offerto come esperto per riprogettare la piattaforma con noi e ci ha addestrato in modo che ora possiamo tenere la homepage à jour in modo indipendente.
Come ogni anno, abbiamo organizzato una serata dei genitori. Quest’anno ci siamo occupati della pedagogia Montessori e di come lavorare con i tablet possa supportare i bambini nella loro indipendenza.
Per noi è importante svilupparci ulteriormente nella nostra professione e imparare sempre cose nuove. Ecco perché facciamo una formazione interna ogni anno. Quest’anno ci siamo occupati di mindfulness nel trattare con i bambini e con noi stessi. Nella formazione continua individuale, Janine Balsiger si è formata come formatrice professionale, Jrene Kapp ha frequentato un corso per la promozione musicale della prima infanzia, Sabrina Geissbühler ha completato i corsi come esperta d’esame per sostenere gli esami finali dei tirocinanti, Aimée Scotoni ha iniziato il corso di certificazione del settore Gestione pedagogica nei centri diurni e Sabine Huwiler sta per ottenere l’EFZ per FaBe K.
Quest’anno, abbiamo lanciato un sondaggio tra i genitori sulla qualità dell’asilo nido e siamo stati in grado di ricevere suggerimenti attraverso il feedback sulla nostra offerta, che raccoglieremo nel prossimo anno. Siamo rimasti molto soddisfatti del feedback che abbiamo ricevuto e ci hanno incoraggiato nelle nostre azioni e azioni. Grazie a tutti i genitori per questo.
Lavorare con i genitori è molto importante per noi ed è un regalo per noi ogni anno se possiamo incontrare le nostre attività al nostro festival estivo e al Samichlaus ed essere in scambio tra di noi. Quest’anno siamo stati in grado di raggiungere un sacco di famiglie con le nostre attività. Con le nostre 33 famiglie e 39 bambini registrati, eravamo agli eventi congiunti fino a 70 persone. Questo interesse testimonia l’apprezzamento della nostra offerta, di cui siamo molto soddisfatti.
Un grande ringraziamento a tutti i genitori per la fiducia riposta in loro e le buone conversazioni. Non vediamo l’ora di stare insieme sulla strada l’anno prossimo.

Aimée Scotoni Kitaleiterin

Se vuoi tuo figlio oggi

Pick up pulito dall’asilo quindi non ha giocato

e non ha imparato nulla

(Maria Montessori)

Dai ai bambini delle tavole e costruiranno una capanna. Dai ai bambini una capanna, così ne fanno delle tavole…

(Jean Paul Deridder- Associazione per la Pedagogia Orientata all’Azione)

Il nostro Kita Garden Year e le nostre esperienze

Saluti dalla cucina

Abbiamo ricevuto l’etichetta Fourchete Vert anche quest’anno.

Purtroppo, il Cantone ha deciso di destinare meno denaro a questo progetto. Ciò significa che le aziende ricevono un contributo finanziario di SFR 300.- all’anno per essere ricertificate. Noi come azienda abbiamo quindi deciso di fare a meno del certificato. Tuttavia, continueremo a preparare i nostri menu secondo le linee guida di Fourchette Vert.

Passeggiata invernale
Durante una passeggiata quotidiana in inverno abbiamo scoperto un gregge di pecore. E le pecore ci hanno scoperto. Con nostro grande stupore, gli animali erano interessati a noi tanto quanto noi a loro.

Der Inverno

Inverno

Attività nel giardino «Winter»
Quest’anno si è congelato,
Nessun ghiaccio solido ancora.
Il bambino è in piedi in giardino
E così parla a se stesso leis,
Voglio solo osare,
Il ghiaccio, deve trasportare.
Chissà?!

Sì, fa freddo, sì, è bagnato. Ma questo non ci impedisce di visitare il nostro giardino. Ci piace anche entrare nel nostro giardino nella stagione fredda e vedere se ci dà qualcosa in ritardo. In effetti, abbiamo trovato deliziose zucche, carote, insalata di noci, erbe, fiori a fioritura tardiva (zinien) e persino alcuni lamponi, che i bambini hanno mangiato immediatamente.

Tuttavia, poiché non possiamo trascorrere tutto il giorno fuori in giardino, abbiamo l’opportunità di utilizzare la palestra due volte a settimana. Lì, i bambini mettono alla prova le loro capacità motorie e imparano molte cose nuove. Recentemente hanno sperimentato una storia di movimento dal nostro tirocinante nel 1 ° anno di formazione.

MAX CON I PANTALONI BIANCHI
Max ha perso le strisce colorate sui pantaloni e ora i pantaloni sono tutti bianchi.
Dobbiamo trovare le strisce in modo che i pantaloni si colorino di nuovo.

Vieni bambini facciamo le valigie le nostre cose.
(Pantomima, le cose necessarie sono imballate e riposte in uno zaino.)
Tutti sono pronti? Abbiamo tutti abiti coordinati?
Poi andiamo.
(Nel nostro viaggio ci sono ostacoli, dopo ogni ostacolo possiamo trovare un nastro colorato, che possiamo quindi usare per i pantaloni di Max.)
C’è già il nostro primo ostacolo, il fiume con il tronco d’albero.
(I bambini guardano una panchina, che rappresenta un tronco d’albero e serve ad attraversare un fiume)
Sono tutti lì? Tutti hanno attraversato il fiume?

Guarda lì davanti c’è il nostro primo nastro. Imballalo velocemente nello zaino in modo da non perderlo.
Il prossimo ostacolo è già in attesa.
(Poi arriva una gola profonda. Per superare questo ostacolo, gli anelli sono usati come liane)
Ce l’abbiamo fatta e il nastro numero due è già visibile nella parte anteriore.
Via allo zaino con esso e su di esso va. All’improvviso fa caldo. Cosa sta succedendo? Vediamo vulcani. Tuttavia, ci sono alcune pietre rimaste su cui possiamo saltare dall’altra parte.

(Le pietre sono rappresentate con anelli)
Ancora una volta un nastro vaga nel nostro zaino.
Ora sono molto stanco e che dire di voi figli?
Presto è notte e abbiamo bisogno di un posto dove dormire.
(Ci sdraiamo e andiamo a dormire)
Buongiorno a tutti, avete dormito bene?
Sei pronto ad andare avanti?
(Un piccolo stagno, che è raffigurato con una stuoia blu, è la prossima sfida.

Dato che è solo un piccolo stagno, possiamo nuotare il percorso)
Ma aspettate bambini…. qualcuno ha bisogno di ali fluttuanti?
O qualcuno vuole occhiali da sub?
Ora rapidamente in acqua, chi è il più veloce dall’altra parte?
E dopo questo raffreddamento, il prossimo nastro ci sta già aspettando.
Lo sentite? (Suoni di serpente)
Sembra piuttosto spaventoso.
Vediamo cosa fa tali rumori.
Ci sono serpenti e centinaia.
Cosa dobbiamo fare per affrontare questa sfida?
(Per non attirare l’attenzione, dobbiamo serpeggiare attraverso questa zona come un serpente in uno slalom)
Quindi, ora abbiamo già molti nastri e Max sarà sicuramente felice.
Ma guardare lassù sulla montagna è l’ultimo nastro.
(L’ultimo ostacolo è lo “Sprossenwandberg”.
Dopo esserci arrampicati sul muro di sbarre e poi giù con il nastro, ce l’abbiamo fatta)
Alla fine contiamo i nastri. Dopo di ciò, ogni bambino è autorizzato a mettere il suo nastro sui pantaloni bianchi.
E Max ha i pantaloni colorati indietro.

Ben fatto, grazie per l’aiuto e ci vediamo la prossima volta bambini.
Impressioni dalla palestra
Slitta
Sabrina & Sandro

Primavera

La primavera chiama e mostra i suoi primi segni

Uguale e uguale
Una campana di fiori
Da terra
È germogliato presto
In bella pila;
Poi è arrivata un’ape
E rosicchiato bene –
Probabilmente devono entrambi
Essere l’uno per l’altro.
(Johann Wolfgang von Goethe)

Quest’anno abbiamo fatto scorta di molte verdure e semi di fiori e abbiamo allevato i nostri pomodori, basilico, zucchine e zucche in un letto precoce. Con molta curiosità, i bambini guardavano settimana dopo settimana nel letto presto per vedere come le piccole piante delicate diventavano una pianta magnifica. L’irrigazione e la toelettatura durante la settimana erano sempre il momento clou. Siamo lieti di aver ricevuto altri due annaffiatoi dai nostri vicini del giardino. Ora ancora più bambini possono aiutare allo stesso tempo.
Vedere come la natura ha ricominciato a piovere è stato un vero spettacolo. Abbiamo scoperto come i piccoli fiori dei cespugli di lamponi si aprissero a poco a poco, il ronzio delle api veniva aggiunto per impollinarle e improvvisamente il frutto si vedeva dal fiore.
Il ronzio delle api spaventava alcuni bambini, ma non avevano nulla da temere. Abbiamo visto le api prendere il polline. Il frutto a crescita lenta divenne poi il lampone rosso rosa. Da quel momento in poi, i bambini trascorsero la maggior parte del tempo in giardino con gli arbusti e spuntini sulle bacche agrodolci.
Lunga vita alla primavera: i bambini potevano giocare di nuovo nella sandbox dopo l’inverno e godersi i primi caldi raggi di sole. Hanno rotto con la palla, cullato sull’altalena e cucinato una zuppa da giardino con tutto ciò che si poteva trovare.

Larissa Russo & Aimée Scotoni

Estate

L’estate sta arrivando

A giugno abbiamo iniziato con una stagione di giardinaggio calda e bella. Per poter godere del nostro giardino anche quest’anno, abbiamo dovuto metterci comodi. Imposta la vela e l’ombrellone, riempi il barile dell’acqua piovana con acqua e via.
Ogni settimana piantavamo e innaffiavamo nuove verdure e fiori. Quest’anno abbiamo avuto un raccolto di lamponi breve ed efficiente. Abbiamo impostato l’atmosfera per le nostre vacanze estive con temperature molto calde e secche. Nelle due settimane di pausa, il caro Pietro ci ha mandato tempesta e grandine. I fagioli e zucchetti non amavano affatto il cambiamento del tempo.
Pomodori e lattuga ci hanno dato un grande piacere durante la raccolta.
Dall’anno scorso la rete di sicurezza del trampolino è stata strappata e la barra è stata piegata in una tempesta, abbiamo cercato di ripararla. I bambini adorano saltare e somersaulting. Il giardino dell’asilo offre ai bambini l’opportunità di nascondersi, giocare a “Fangis” e inventare giochi di ruolo.
La nostra sandbox ha ripetutamente perso il suo contenuto negli ultimi anni, quindi Aimée ha avuto l’idea di realizzare una cornice di legno tutt’intorno. L’intero team ha aiutato con la stanza, martellando e avvitando. Così, i bambini sanno fino a che punto possono guidare con camion ed escavatori.
Alla fine dell’estate, il team kita, genitori e figli hanno celebrato la nostra festa estiva annuale. Quest’anno abbiamo avuto i palloncini a tema. Pensiamo che questo sia stato molto ben accolto da tutti e tutti si sono divertiti molto con le diverse offerte di gioco. Che fosse alla griglia, al buffet o al tavolo, ovunque si tenevano conversazioni divertenti. Speriamo di poter vivere un’estate bella, calda e ricca di raccolto con i bambini l’anno prossimo.

Janine, Tamara

Autunno

L’autunno è dietro l’angolo

Foglie di rastrello

Ogni anno le foglie colorate cadono dagli alberi. Anche nel nostro giardino di fronte all’asilo. Quando il tiglio e la betulla perdono le foglie, abbiamo le mani piene….

Tiriamo fuori i nostri rastrelli e raschiamo le foglie insieme in grandi pile. I bambini aiutano e sono pienamente nel loro elemento. Ora potresti pensare che il lavoro sarà fatto presto. Ma no, i bambini saltano nelle montagne di foglie e lasciano che le foglie gocciolino sopra le loro teste. “Huii, che fili.” E tutto ricomincia da capo.

Una bella mattinata nel giardino d’autunno

Oggi approfittiamo del soleggiato clima autunnale per trascorrere la mattinata con i bambini in giardino e raccogliere gli ultimi frutti e verdure. Mano nella mano abbiamo marciato verso il Kitagarten.

Pieni di gioia, i bambini scompaiono nelle casette o camminano avanti e indietro lungo i sentieri tra i letti.

Sandro è pieno di energia e ha presto strappato alcuni steli dai girasoli sbiaditi. È supportato dal suo assistente.

Ora raccogliamo le ultime carote. A tutti piacciono i diversi colori, arancione, rosso e bianco che troviamo. Ora lavati via rapidamente la terra e possiamo goderci uno spuntino raffinato.

I fiori sono anche così numerosi e colorati che ci piace tagliarne alcuni per portarli all’asilo come mazzi di fiori.

Ora anche un giovane gatto ci sta visitando. I bambini sono entusiasti. Per tutta la mattina si intrufola intorno a noi e gioca con i bambini. Anche allo Znüni è tornata e spera di ottenere qualcosa. Stiamo ancora raccogliendo pomodori e insalate per i prossimi giorni all’asilo.

Presto è il momento di ripartire, siamo attesi di nuovo per l’ora di pranzo. Ma un altro pomodoro pregiato direttamente dalla boscaglia, non lasceremo che ci venga portato via.

Festa estiva Impressioni e foto della nuova sandbox

Visita alle cavie e ai conigli

La famiglia Wenger gestisce un piccolo zoo privato a casa a Müntschemier. Hanno due cani e quattro gatti e accanto a loro ospitano oltre trenta porcellini d’India e conigli. Vivono su un’area di circa 80 metri quadrati, su cui sono collocate le loro stalle. Le case ricordano un piccolo villaggio. È un paradiso per i roditori, che possono muoversi liberamente ogni giorno.

Con cinque bambini e un sacco di carote siamo partiti. La signora Wenger ci ha ricevuto e ci ha spiegato tutto. Ora ci è stato permesso di entrare nel recinto in piccoli gruppi. Gli animali camminavano intorno a noi senza paura e svolgevano le loro attività, come rosicchiare i rami abbronzanti che erano distribuiti in tutta l’area. Poiché ci comportavamo con calma, i roditori ci annusavano con interesse e “rubavano” le carote dalle nostre mani. I bambini erano molto affascinati. È stata una grande esperienza.

Visita alle tartarughe di Ins

Come punto culminante del nostro tema di progetto Tartarughe, ci è permesso fare un viaggio in un recinto privato di tartarughe a Ins.

Dopo un brevissimo viaggio in treno fino a Ins camminiamo per un quarto d’ora fino a casa di Verena. Ci sta già aspettando e ci mostra il suo grande recinto naturalmente disposto nel giardino. Stiamo cercando le 4 tartarughe dall’esterno, che si nascondono un po ‘. Ma Verena li solleva per noi uno per uno, e ci dice cose nuove ed eccitanti su questi animali interessanti.

Tutti sono autorizzati a nutrire una tartaruga a turno. O con denti di leone, con frutta fresca o con lo speciale cibo per tartarughe. Le pesche fini hanno maggiori probabilità di scomparire nella bocca dei bambini che in quella delle tartarughe. Siamo affascinati quando possiamo osservare come gli animali superano la loro timidezza e poi mangiano il cibo dalla mano dei bambini. Vediamo la piccola linguetta uscire e prendere il trattamento.

Dopo un piacevole spuntino sul sedile di Verena, dobbiamo tornare indietro verso la stazione ferroviaria. Questo è stato un bel viaggio per tutti!

Irene Kapp

Papiliorama

Alla fine di settembre era prevista un’altra visita al Papiliorama. Con sei figli siamo partiti.

Per prima cosa abbiamo visitato le farfalle che svolazzavano intorno a noi. Siamo stati in grado di osservarli mangiare. Più tardi abbiamo visitato gli animali notturni nel Nocturama. Mentre i nostri occhi si abituavano all’oscurità, vedevamo bradipi e istrici, tra gli altri. Alla fine, siamo andati fuori allo zoo delle coccole. I bambini erano nel loro elemento. Soprattutto le capre lo hanno fatto a loro. Nonostante l’inizio della pioggia e la prospettiva di Zvieri, difficilmente potevano essere portati via da lì.

Giardino e Kitaleben in immagini

Bocca per bambini dal giardino 2017

Caro V.
Sei sulla strada per il giardino con Janine. Lungo la strada scoprirai bellissimi fiori bianchi in un giardino anteriore. Affinché tu sappia come si chiamano, Janine dice: “Das si Margritli”. Sei stupito: “Sì Margritli, ma sai anche tutto Janine. Se sono alto come te, ne so molto”.

Caro N.
Ti siedi nell’erba alta tra i fiori e fai bolle di saliva e canticchi ad esso. Ti piace la natura e guardi il fuoco tremolante.

Caro V.
Oggi è il primo giorno quest’anno che possiamo trascorrere di nuovo in giardino. Ti godi l’altalena tutta la mattina e difficilmente la lasci andare. Per pranzo c’è insalata di riso e patate con cervelats arrostiti. I “piccoli” sono già addormentati e tu stai attualmente facendo la tua “attività di siesta” quotidiana. Ti siedi sull’eme al sole dietro casa e scegli il tuo fiore preferito “Margritli”.

Caro A. e caro P.
Leggete insieme i lamponi. Hai una ciotola dove puoi metterlo. Dopo circa 5 minuti si mette A. la ciotola nelle mani di Sabine per la pastorizia. Contenuto della ciotola: 1 lampone (Il resto è probabilmente atterrato in bocca) 😉

Caro T.
Ogni martedì andiamo con i tuoi amici al giardino Kita per trascorrere la giornata lì. Appena giriamo in strada, vi ricordate il coniglio “le lapin” di Brigitte ed Erwin. Certo, andiamo direttamente da lui e lo visitiamo.
Più tardi nel corso della giornata, dopo un po ‘di tempo aiutando sul trampolino, nella sandbox o nella raccolta, scopri una torre sulla montagna all’orizzonte e gridi con entusiasmo: Chasseral, le Chasseral.

Caro J.
Sono già le 14:45.m e sei ancora addormentato. I tuoi amici giocano intorno a te nel giardino dell’asilo e ti godi il tuo pisolino pomeridiano all’ombra. Anche una settimana prima, in una caldissima giornata estiva, quando volevamo rinfrescarci bene a scuola, hai dormito così a lungo che ti abbiamo portato addormentato nell’auto del gestore dell’asilo nido in modo da poter continuare a dormire.

Kita Squadra

Personale

I nostri dipendenti:

Aimée Scotoni Kitaleitung
Sabrina Geissb’hler STV Kitaleitung
Irene Kapp Insegnante primaria
Sabine Huwiler Leader del gruppo di gioco
Tamara Cucchiaio Comitato esecutivo
Janine Balsiger Educatore EFZ
Joanna Jampen Maglioni tedeschi
Sonja Kiener Maglioni tedeschi
Larissa Russo Apprendisti da febbraio 2016
Sandro Wiesler Tirocinante
Christa Vaglietti Cook da maggio 2017

Accogliamo con favore:

Christa Vaglietti, cuoca

Vi auguriamo tutto il meglio:

Claudia Meier, Cuoca

Il Kita Pinocchio in numeri

Il nostro utilizzo della capacità negli ultimi 9 anni:

Operazione

Anno

Bambini supervisionati

Coda

1o anno

2o anno

3o anno

4o anno

5° anno

6° anno

7° anno

8° anno

9o anno

2017:

• Spettatori: 15
  • Dimissioni: 15
Bilancio KITA Pinocchio 2017

squadra
Il ritorno di Aimée nella primavera del 2017 è stato supportato dalla supervisione di Thomas Gerber. Ciò ha assicurato un ritorno regolare della leadership di Sabrina ad Aimée. A nome del Comitato Esecutivo, vorrei ringraziare l’intero team, ma anche Thomas Gerber, per questo.

Bordo
Nel 2017, i progetti e i lavori risultanti sono stati discussi in 8 riunioni periodiche e sono state fornite numerose riunioni aggiuntive e assistenza per l’attuazione.
Ancora una volta, siamo stati in grado di approvare una formazione preziosa per il personale e liberare le somme di denaro necessarie per questo.
Ciò è dovuto principalmente alla conclusione positiva dello scorso anno e al bilancio sorprendentemente equilibrato di quest’anno.
L’8 dicembre 2017 la sig.ra Tanner del servizio sociale regionale Erlach, con il sostegno del commissario Luis Jucker, ha nuovamente effettuato un controllo nel centro diurno. A causa del lavoro ancora una volta esemplare e dell’eccellente preparazione della direzione dell’asilo e del suo team, quest’anno non c’erano carenze di cui lamentarsi.
Invece del deficit previsionale, siamo riusciti a chiudere il calcolo per il 2017 in maniera praticamente equilibrata, e per l’anno in corso sono previsti anche ulteriori investimenti per migliorare l’asilo nido e per l’ulteriore formazione del personale. L’espansione pianificata dell’asilo nido ci presenterà anche ulteriori sfide.
Purtroppo la nostra commercialista Christine Mathys ci sta già lasciando, la ringraziamo per il suo impegno e supporto. La contabilità è ora curata da Eliane Schwab.

Thomas Böhler, Presidente