Tempo di acclimatazione

Creiamo una buona base fiduciosa

Ambientamento:

Il periodo di ambientamento è previsto per il bambino, per i genitori, per il gruppo di bambini e per il personale di assistenza
la base per un tempo di successo dell’asilo nido (Kita).
Il bambino viene gradualmente introdotto alla vita quotidiana presso l’asilo nido. Attribuiamo grande importanza al fatto che il
I genitori dovrebbero riservare almeno due settimane per l’ambientamento nella loro pianificazione. Il processo di mutua
Il distacco può richiedere diversi periodi di tempo.
Durante i giorni di ambientamento, è molto importante che i caregiver responsabili lavorino con i genitori
sul benessere del bambino.

L’obiettivo dell’ambientamento è quello di ottenere la fiducia reciproca tra il bambino e il personale pentito
così come i genitori e i caregiver.

Processo di assestamento:
Il caregiver contatta i genitori abbastanza presto per trascorrere i primi giorni del bambino insieme.
l’assestamento. Il periodo di acclimatazione dura circa 10 giorni consecutivi.
Giorno 1: I genitori vengono all’asilo nido insieme al bambino. Il primo soggiorno dura circa 60
fino a 90 minuti.
L’accompagnatore mostra ai genitori i locali del gruppo dei bambini. Rappresenta il
personale di assistenza e offre ai genitori una visione della vita quotidiana del centro diurno. Particolarmente importante
è lo scambio congiunto sulle abitudini del bambino (comportamento del sonno, comportamento alimentare,
allergie, malattie, sviluppo, comportamento di gioco, ecc.).
L’intensa discussione del primo giorno dà al caregiver, ai genitori e al bambino
la possibilità di conoscersi e familiarizzarsi.
Il bambino viene accolto sempre dalla stessa persona durante il periodo di ambientamento
e supervisionato. Questo dà al bambino sicurezza e stabilità.
Giorno 2 I genitori partecipano alla vita quotidiana dell’asilo nido insieme al bambino. Il bambino familiarizza con se stesso
con i locali, la routine quotidiana e il gruppo dei bambini. Può aiutare il bambino a:
se i genitori portano con sé un oggetto familiare di se stessi o del figlio, come un
Nuschi, un giocattolo, o semplicemente qualcosa che porta con sé l’odore dei suoi genitori. Questa visita
Dura circa 1-2 ore.
Giorno 3 Come il 2° giorno. I genitori possono partecipare a un pasto con il bambino.
Giorno 4 Il bambino torna all’asilo nido insieme ai genitori. Se il bambino irradia apertura,
si avvicina già al caregiver e il legame è così intenso che il caregiver
può calmare il bambino, può avvenire una prima breve separazione. Le
I genitori salutano il bambino e si allontanano per un breve periodo (ca. da 30 a max. 60
Min.). È molto importante che i genitori salutino chiaramente il bambino e gli spieghino:
che tornino di nuovo. I genitori tornano dopo l’orario concordato.
Il caregiver dà ai genitori un feedback su come se l’è cavata il bambino. I genitori
Racconta come si sono sentiti durante la separazione. Se il bambino stava bene
e i genitori si sono sentiti a proprio agio, i tempi di separazione nell’asilo nido possono essere aumentati
divenire. In caso contrario, il quarto giorno viene ripetuto.

Giorno 5 I genitori salutano il bambino dopo circa 30 minuti. Ora il bambino può vivere da 1 a 2 anni
ore da solo all’asilo nido. Se questa giornata va di nuovo bene, la durata del
Soggiorna il 6° giorno.
Giorno 6 I genitori salutano il bambino dopo circa 15 minuti. Ora il bambino può vivere da 2 a 4 anni
ore da solo all’asilo nido, magari anche con un pasto.
Giorno 7 Se l’ambientamento è andato bene, il bambino può sperimentare il sonno nell’asilo nido.
Il bambino è ora in cura per circa 4 ore nell’asilo nido.
Giorno 8 Il tempo è ora aumentato un po’, se possibile il bambino dovrebbe essere la mattina alle 8.30
orologio in modo che possa sperimentare il normale inizio della giornata.
Giorno 9 Ora il bambino può frequentare l’asilo nido per una giornata intera, ma accorciata. Ad esempio, da
Dalle 08.30 del mattino alle 16.00 del pomeriggio. In questo modo, il bambino può dedicarsi all’intera cura quotidiana
con il cibo, dormire, giocare.
Giorno 10 Il bambino ora vive una normale giornata di asilo nido.

Note importanti:
– Durante il periodo di ambientamento e le prime settimane all’asilo nido, è importante che non vi sia
interruzioni dovute a festività.
– Se il bambino ha difficoltà a staccarsi, devono essere previsti giorni aggiuntivi per l’ambientamento
divenire.
– All’inizio, è importante che il bambino non sia stato all’asilo nido per troppo tempo.
– In caso di interruzioni tra il periodo di assestamento e l’ammissione definitiva a causa di
malattia, deve essere programmato per un altro paio di giorni per abituarsi.
– È importante, quando si ambienta il bambino, che il suo rapporto di fiducia con i genitori non
è disturbato. Se i genitori lasciano il gruppo, non dovrebbero quindi sgattaiolare via,
ma dì addio al bambino. I rituali possono rendere più facile per il bambino separarsi (ad esempio,
esempio la finestra ondeggiante nell’asilo nido).
– La durata concordata della degenza del bambino, che verrà discussa con il caregiver
deve essere rispettato. È importante che il bambino sia preparato a questo e che il caregiver
sa organizzare e pianificare bene.
– Durante il progetto forestale, i genitori creeranno anche una sequenza nel progetto forestale insieme al bambino.
Visita la foresta.
– L’assestamento viene effettuato e accompagnato dal primo caregiver. Un secondo caregiver
viene consultato fin dall’inizio.