Tempo di acclimatazione

Creiamo una buona base fiduciosa

Abituarsi al modello Zurich

Entrare nell’asilo nido rappresenta una transizione significativa per te e tuo figlio. Il nuovo ambiente può essere una situazione difficile per il tuo bambino. In situazioni difficili, il bambino ha bisogno di un caregiver di fiducia, come nel caso a casa con i genitori. Una persona familiare dà al bambino sostegno e sicurezza. È noto dalla ricerca sull’attaccamento che questa è la base per uno sviluppo sano. Solo in questo modo è possibile che tuo figlio si rivolga apertamente e curiosamente al nuovo. Ciò si traduce nella grande importanza di un’attenta acclimatazione. Nel nostro asilo nido, ci assicuriamo che lo stesso specialista sia sempre presente per il tuo bambino durante il periodo di acclimatazione, se possibile.

Anche con loro come genitori, può accadere che sorgano insicurezze e paure. Secondo il pediatra zurighese Remo Largo, è assolutamente normale che i genitori abbiano difficoltà a lasciare il loro bambino in un ambiente straniero. Pertanto, è molto importante per noi che tu impieghi abbastanza tempo per abituarti.

Scadenza:

  • Il periodo di acclimatazione durerà almeno un mese.
  • Conoscersi: Alla prima visita, la famiglia conosce l’asilo nido e il futuro caregiver.
  • Visite all’asilo nido, esperienza della vita quotidiana dell’asilo nido, conversazioni, acquisizione di fiducia

Nel caso di un neonato o di un bambino piccolo, non c’è praticamente separazione (per i bambini sotto i 2 anni di età) prima del 10 ° giorno, cioè la prima separazione al più presto nella terza settimana dopo 9 giorni insieme nella scuola materna. Per i bambini più grandi, può anche essere un po ‘prima.

  • La prima separazione: dopo aver consultato la madre / padre 10-20 minuti
  • Ulteriori separazioni, in cui l’arco di tempo viene gradualmente esteso.

Suggerimenti su come sostenere tuo figlio:

  • Prepara tua figlia / figlio per l’imminente separazione.
  • È importante che il bambino sia riposato e pieno.
  • Nuggi, Nuschi, peluche, ev. portare un capo di abbigliamento da mamma o papà
  • Dì addio al bambino chiaramente, deve rendersene conto.
  • Non fare l’addio troppo a lungo

Vi preghiamo di contattarci in qualsiasi momento se avete domande o incertezze. Perché un bene A nostro avviso, la comunicazione tra genitori e personale dell’asilo nido è la base per la cooperazione e la fiducia reciproca.

 

Come possono i genitori sostenere il bambino a casa:

Puoi preparare il tuo bambino per una visita all’asilo nido a casa. È importante che i genitori dicano al bambino quanto tempo ci vorrà per la visita. Dovrebbe sapere se lascia l’asilo nido con i genitori, o se rimane da solo all’asilo per un momento e viene raccolto più tardi.

 

Il tasso di assistenza mensile è addebitato a partire dalla data di entrata, a partire dall’acclimatazione che è obbligatoria, fino al ritiro.

 

I tempi di acclimatazione sono determinati durante il colloquio di ingresso.

Durante il periodo di acclimatazione, ci aspettiamo che i genitori possano essere raggiunti per telefono e, se necessario, essere in grado di prendere il bambino in anticipo.

 

Nonostante una buona acclimatazione, è importante che siate consapevoli dei lunghi periodi di presenza dei vostri figli. Perché una giornata di urna è come una dura giornata di lavoro nel mondo professionale per i tuoi figli.

Per questo motivo, consigliamo al bambino max.10 ore di asilo.