Relazione annuale

2016
Introduzione

L’anno passato ha lasciato impressioni positive e grandi esperienze con i bambini e la squadra. Pertanto, la vita quotidiana dell’asilo si è rivelata varia ed eccitante. Nel rapporto annuale di quest’anno, puoi leggere ciò che abbiamo vissuto e avere un’idea della nostra vita quotidiana.

Certo, ci sono sempre cose nuove, come la camera Montessori, che abbiamo arredato ed è ormai diventata parte integrante della nostra quotidianità. A tal fine, abbiamo frequentato un corso di formazione per team nel 2015 e ora abbiamo implementato i nostri prodotti appena acquisiti con noi nel 2016.

All’inizio dell’estate c’è stato un grande cambiamento, poiché molti bambini hanno terminato la loro carriera all’asilo e sono venuti all’asilo. Ma siamo stati anche in grado di accogliere e sistemare altrettanti nuovi bambini.

La collaborazione con i genitori è molto importante per noi e siamo stati in grado di vivere una serata congiunta dei genitori. La serata sul tema del “massaggio per bambini” si è rivelata istruttiva e pratica. Alcuni genitori avevano già una certa familiarità con l’argomento, per altri era qualcosa di nuovo. Siamo molto felici di poter trascorrere queste serate con i genitori e grazie per aver accolto così tanti genitori.

Sabrina Geissbühler, STV Kitaleiterin

Progettazione di una mattinata al Kita Pinocchio

Dalle ore 07.00 arrivano i primi bambini. Fino a colazione deliberatamente non pianifichiamo nulla. Così i bambini possono fare quello che si sentono di fare. Ci sono bambini che hanno ancora bisogno di un po ‘di riposo in questo momento. Hanno l’opportunità di sdraiarsi un po ‘e coccolarsi con i loro nuschis o animali di peluche. Anche aiutare in cucina è popolare. C’è molto da fare qui al mattino, come riempire bottiglie, preparare zmorge e tagliare frutta per lo spuntino. Aiutare con le faccende domestiche riempie i bambini di orgoglio e anche loro imparano cosa deve essere fatto come in una famiglia.

Alle ore 08.00 prendiamo lo Zmorge. Dopodiché, i bambini possono giocare liberamente.

Alle 09.00 ci incontriamo tutti nel cerchio del mattino. Lì cantiamo la nostra canzone del buongiorno. Inoltre, abbiamo introdotto una canzone d’atmosfera e una tavola con pesci che esprimono diversi stati emotivi (felice, triste, arrabbiato, stanco). Qui i bambini possono attaccare la loro immagine con il giusto stato emotivo.

  1. Verso:
    Wöu i hüt so glücklech bi,
    ridere io così prima mi ciao,
    lache di eifach a,
    wöu das Lache, das steckt a.
    Hahaha, hahaha, hahahahahahah…

Dopo il cerchio mattutino, dividiamo i bambini in diversi gruppi. Ad esempio, assomiglia a questo:

Un gruppo rimane nella stanza del gruppo, un altro esce e il terzo va nel seminterrato, dove abbiamo allestito una “gumpi room” con vari cuscini ed elementi costruttivi. Anche nel seminterrato è il nostro angolo di pittura e lavoro.

Alle 10.00 a.m. ci sono frutti per lo Znüni.

Quindi cambiamo i gruppi. In questo modo, i bambini vivono una mattinata varia con momenti commoventi e più tranquilli. Per noi è anche importante che i bambini possano dedicarsi al gioco libero, ma abbiano anche l’opportunità di sperimentare sequenze guidate.

[smart-grid row_height=”400″ margins=”25″]

[/smart-grid]

Verso le 11.15.m tutti si riuniscono di nuovo in cerchio. Qui cantiamo alcune canzoni fino all’ora di pranzo. Alle 11.30 mandiamo un bambino in cucina per chiedere se il pranzo è pronto. La gioia è sempre grande quando il bambino torna e grida: “Mir chöi ässe”.

Sabine Huwiler

Giardino Anno 2016

[smart-grid row_height=”400″ margins=”25″]

[/smart-grid]
Ancora una volta possiamo guardare indietro a un anno fruttuoso e gioioso del giardino. Piantare, seminare, diserbo e infine raccogliere è un lavoro molto soddisfacente e ha dato i suoi frutti. Siamo stati dotati di molta insalata e verdure varie, chili di zucchine e fagioli, anche i lamponi hanno dato una grande resa e i bambini erano molto felici di fare spuntini.

Ad aprile, il nostro anno del giardino è iniziato quando abbiamo preparato l’orto insieme alla famiglia Löffel: tutto era già stato arato, così che abbiamo dovuto solo cospargere i sentieri tra i letti con schnitzel. Erwin ha già piantato lattuga e cavoli, messo piselli e bulbi e coperto tutto bene con una piastrella.

A maggio potremmo davvero iniziare con fagioli, seminare carote e piantare finocchi, insalata e piantine di cavolo rapa. Non potevano mancare anche porri, broccoli e sedano. I pomodori arrivarono nella casa del pomodoro e zucchine, cetrioli e mais dolce trovarono spazio sui numerosi letti. Abbiamo seminato i girasoli con i bambini.

Ancora e ancora abbiamo messo abbastanza insalate per l’uso quotidiano. Quasi ogni giovedì marciavamo con un piccolo gruppo di bambini verso l’azienda Swissplant GmbH nel muschio per chiedere piantine avanzate. E ogni volta siamo stati generosamente dotati di un’ampia varietà di lattuga e giovani piante vegetali. Di conseguenza, siamo stati in grado di utilizzare la nostra insalata e le verdure dell’orto dell’asilo nella nostra cucina dell’asilo praticamente completamente. Un grande colpo per il signor Löffel e i suoi dipendenti della società Swiss Plant GmbH.

A questo punto, il Kitateam vorrebbe anche ringraziare Erwin e Brigitte Löffel per la generosità di Erwin e Brigitte Löffel, che ci è permesso di usare il giardino e che ci supportano così attivamente nel giardinaggio. È un grande dono per noi come squadra e per i bambini sperimentare come crescono e maturano verdure e bacche, e quanto grandi e piccoli possono sperimentare il ciclo della natura con tutti i loro sensi.

Irene Kapp

Kita Pinocchio | Müntschemier

Montessori – Camere

[smart-grid margins=”25″]

[/smart-grid]
Aiutami a farlo da solo!

Questa è una delle tante citazioni della pedagoga Maria Montessori.

Abbiamo deciso di offrire ai bambini una nuova gamma di giochi e allestire una sala Montessori per i bambini.

Nella stanza Montessori, i bambini possono provare a risolvere diversi compiti. Ogni attività si trova su un tablet. I bambini ne prendono uno, si siedono nel loro posto pronto (al tavolo o sul pavimento) e iniziano ad armeggiare.

Stimola e promuove il pensiero, aiuta a sfidare le capacità motorie fini e grossolane e rafforza l’autostima quando hanno completato un compito.

I bambini adorano la nuova gamma di giochi ed è bello vedere quanto velocemente imparano e quanto precisamente cercano di completare i compiti. Per loro, va da sé che ognuno fa qualcosa per se stesso nella stanza Montessori. L’atmosfera tranquilla è una buona pausa dalla vita quotidiana dell’asilo per loro.

Janine Balsiger

Giornate della foresta e del giardino

Quasi ogni mattina alle 6.45 del .m il carro era stipato fuori per il giardino o la foresta. Verso le 9.15.m partiamo con i bambini. Spesso dovevamo accendere un fuoco all’arrivo nella foresta in modo da poter mangiare caldo a pranzo. Ci è stato permesso di sperimentare, ricercare, scoprire e provare molto.

Abbiamo incontrato molte persone nella foresta, escursionisti con i loro cani, ciclisti e persino la polizia. Siamo stati in grado di assistere a un’intera mattinata di addestramento con i cani.

Il pisolino pomeridiano sul muschio della foresta o sotto l’albero non era niente di speciale per noi, perché non sappiamo nient’altro. Abbiamo trascorso molte giornate belle, umide e fredde nella natura e non vediamo l’ora che arrivi di nuovo la primavera quando dice: “Chinder chömmet es isch aus bereit, mir wei loslaufe, mir hei e wiite Wäg bis i Waud”.

Tamara Künzli

[smart-grid margins=”25″]

[/smart-grid]

"Dr Bäbiegge" una storia della vita quotidiana dell'asilo

Kita Pinocchio | Müntschemier

L’angolo della bambola con la cucina dei bambini si trovava da qualche tempo sul lato sinistro della stanza del gruppo. Sempre più spesso accadeva che i bambini che vi giocavano spostassero tutte le bambole, le carrozze delle bambole e tutti i mobili alle finestre con nicchie. Il fatto che abbiamo chiesto ai bambini di rimanere nell’angolo designato è stato di scarsa utilità. Amavano giocare con le bambole nell’angolo con le nicchie delle finestre e allestire case e letti lì.

Per noi è molto importante tenere conto delle esigenze dei bambini e che possano svilupparsi liberamente mentre giocano. Ecco perché dopo un po ‘di tempo ci siamo dati la sconfitta e abbiamo trattenuto l’angolo della bambola alle nicchie della finestra. Quindi il riordino ha richiesto un po ‘meno tempo e tutti erano soddisfatti.

Sabine Huwiler

Escursione in carrozza

Dopo tre lunghi anni, Bettina ha completato la sua formazione nel nostro asilo. Come sorpresa, abbiamo programmato un viaggio con i bambini.

Un martedì abbiamo imballato tutto e ci siamo vestiti. Bettina e i bambini sono rimasti molto sorpresi quando una carrozza con due cavalli si trovava di fronte all’asilo. L’uomo ci ha aiutato a salire sulla carrozza e i bambini hanno scelto un posto. Siamo stati in grado di goderci un viaggio leggermente diverso a Ins sul St. Jodel. Alcuni bambini erano così stanchi che non se ne accorsero molto, altri scoprirono l’ambiente da un punto di vista diverso.

Sul St. Jodel c’era abbastanza spazio per arrampicarsi, correre e nascondersi. La pioggia non ha impedito ai bambini di giocare. Abbiamo acceso un fuoco e i bambini interessati hanno aiutato Tiziana a preparare il pranzo. Sotto il baldacchino della casa abbiamo mangiato tutti insieme i cervelats e le varie insalate.

Dopo cena abbiamo trovato un posto dove i bambini potevano riposare, i più piccoli sono andati con Sabine e Janine in auto di nuovo all’asilo. Dopo il pisolino pomeridiano c’era poco tempo per giocare di nuovo, poi ci siamo diretti a piedi verso la stazione ferroviaria di Ins e abbiamo preso il treno per tornare all’asilo.

Sabrina Geissb’hler

[smart-grid margins=”25″]

[/smart-grid]

Festival d'estate 2016

In estate, il 26 agosto, la festa estiva si svolgeva nel nostro giardino, in una calda sera d’estate.

Il modello per il nostro festival è stato il libro “Der kleine Wassermann -Sommerfest im Wühlemeier”. Avevamo preparato vari post con attività per i bambini e i genitori. I bambini hanno ricevuto una carta da bollo su cui hanno ricevuto un francobollo ad ogni posta che hanno visitato. Non appena la carta da bollo era piena, hanno ottenuto un piccolo prezzo.

I genitori hanno portato con sé deliziosi piatti fatti in casa e anche la grigliata è stata diligente. Per genitori e figli, la festa estiva è stata una bella esperienza. Il team è stato molto contento dell’ottimo feedback dei genitori. E per il team kita, la festa estiva è stata un successo.

Larissa Russo

[smart-grid row_height=”300″ margins=”25″]

[/smart-grid]

Skype con Aimée

Fin dall’inizio, Aimée ci ha inviato regolarmente foto della sua vacanza. Ne siamo rimasti felici e abbiamo visto come il suo giardino è cresciuto a Maiorca e cosa le offrivano la casa e l’area circostante.

Nonostante la grande distanza, i bambini avevano sempre Aimée presente e potevano guardare le foto.

Per alcuni bambini c’era la possibilità di mettersi in contatto con Aimée via Skype all’asilo. Per alcuni bambini è stata un’esperienza nuova ed erano quindi piuttosto scettici e non volevano parlare con lei. Altri conoscevano già la trasmissione video e si sono messi orgogliosamente in primo piano. Hanno raccontato selvaggiamente confusi ciò che erano in grado di fare e ciò che avevano vissuto.

Sabrina Geissb’hler

[smart-grid margins=”25″]

[/smart-grid]

Samichlous

Samichlous du liebe Maa
Lue mau was ig für di ha
Es Värsli wo ig für di möcht chönne
ud Cherzli wo ig for di ha la brönne
Ig ha pensa per di muess da si perfetto
da ig che ha provato ha, spero ih molto uf es Chlousesäckli
Ig bi nid ogni giorno buon gsi, che sì ou chiaro
Ma tu weisch ja ig gibemer mühe u das ou im nöchsten Jahr

Sandro Wiesler

[smart-grid margins=”25″]

[/smart-grid]

Impressioni

[smart-grid row_height=”300″ margins=”25″]

[/smart-grid]

Bocca dei bambini

Tamara dice ai bambini dell’asilo che devono pulire nel seminterrato e lei va in pausa. Sonja scende al piano di sotto e li aiuta, poi Jonas dice: “Se d’Tamara lo sa, hätt si gar nid Fröid”.

Lhamo gioca con altri bambini nel seminterrato. È rumoroso e selvaggio. Sabine chiede: “Cosa ci fai lì?”

Lhamo risponde: ” On s’amuse comme des foux ! »

Nicolas scopre il rastrello nella sua cresta e dice ad Anina: “Vogliamo calcolare?”

Anina aiuta a raccogliere il mais sulla pannocchia in giardino. All’improvviso dice: “Irene, lueg, i ha de Mais se n’è andata!”

Jessica a Sabine: “I bi ds Schaf und du?”

Sabine: “I bi dr Aff.”

Jessica: “Hesch du Windeli anne?”

Personale

I nostri dipendenti:

Aimée Scotoni Kitaleitung
Sabrina Geissb’hler STV Kitaleitung
Irene Kapp Insegnante primaria
Sabine Huwiler Leader del gruppo di gioco
Tamara Cucchiaio Comitato esecutivo
Janine Balsiger Educatore EFZ
Joanna Jampen Maglioni tedeschi
Bettina Arnold Apprendisti fino a luglio 2016
Larissa Russo Apprendisti da febbraio 2016
Sandro Wiesler Tirocinante
Tiziana Diiorio Cook fino a ottobre 2016
Claudia Meier Cuoco da novembre 2016

Accogliamo con favore:

Larissa Russo, Tirocinante
Sandro Wiesler, Stagista
Claudia Meier, Cuoca

Vi auguriamo tutto il meglio:

Bettina Arnold, Tirocinante
Tiziana Di Iorio, cuoca

Ulteriore formazione in team:

Sugli argomenti:

  • Resilienza nei bambini
  • Resilienza propria
  • Alta sensibilità
Il Kita Pinocchio in numeri

Il nostro utilizzo della capacità negli ultimi 8 anni:

Operazione

Anno

Bambini supervisionati

Coda

1o anno

2009

20

3

2o anno

2010

21

9

3o anno

2011

28

12

4o anno

2012

28

18

5° anno

2013

33

21

6° anno

2014

30

10

7° anno

2015

38

3

8° anno

2016

37

12

2016:

  • Spettatori: 14
  • Dimissioni: 13
Bilancio KITA Pinocchio

squadra

Il più grande cambiamento è arrivato nel 2016 con il congedo non retribuito di Aimée. Tuttavia, Sabrina e il suo team hanno dominato questa sfida a pieni voti. A nome del comitato esecutivo, vorrei esprimere ancora una volta i miei ringraziamenti per questo.

Bordo

Sempre nel 2016, i progetti e il lavoro risultanti sono stati discussi in 6 riunioni e l’assistenza è stata fornita per l’attuazione. Vari acquisti sostitutivi necessari potrebbero essere effettuati rapidamente e facilmente.

E’ stato anche possibile per noi approvare nuovamente l’ulteriore formazione per il personale e liberare le somme di denaro necessarie per questo.

Ciò è dovuto principalmente alla conclusione positiva dello scorso anno e al bilancio eccezionalmente buono di quest’anno.

L’11 novembre 2016, il Servizio sociale regionale Erlach, con il supporto del commissario Luis Jucker, ha nuovamente effettuato un controllo nel centro diurno. == Note ==== Collegamenti esterni == Anche Kitaleiterin partecipo. A causa del lavoro esemplare e dell’eccellente preparazione della direzione dell’asilo e del suo team, quest’anno non c’erano carenze di cui lamentarsi.

Nonostante un avanzo di spesa preventivato per il 2016 di 4’700, siamo stati in grado di chiudere il calcolo per il 2016 con un utile molto soddisfacente di CHF 63’968.73, che ci consente di apportare ulteriori miglioramenti all’asilo nido nell’anno in corso e di consentire un’ulteriore formazione per il personale. Inoltre, la pianificazione dei prossimi anni ci porrà di fronte a ulteriori grandi sfide.

Ringraziamo anche la nostra commercialista Daniela Binggeli per il suo impegno e supporto. Daniela lascerà la sua posizione all’inizio del 2017. La contabilità è ora curata da Christine Mathys.

Per il 2017 è previsto un bilancio ragionevolmente in pareggio.

Presidente Thomas Böhler

Müntschemier, 17 febbraio 2017